Cosa significa design in bagno? Scoprilo con noi!

La parola design significa disegno, progetto e anche quando si parla di design in bagno ci si riferisce a un vero e proprio progetto creativo, tra il scientifico e l’umanistico. Realizzare un bagno di design significa dar vita a un bagno lussuoso, che combina funzionalità e ricerca estetica.

Il processo creativo che permette a Indigo di proporre soluzioni di design per il bagno parte da una concreta esigenza collettiva. Cosa significa? Chi vuole ottenere un risultato di design deve soddisfare l’estetica oltre che un bisogno e saper andare oltre all’esercizio artistico.

Charles Eamer, uno dei designer più celebri del ‘900 diceva che “riconoscere un bisogno è la condizione primaria del design.

Storia del design

Nel 1919 in Germania si afferma la Scuola del Bauhaus che si rivolge a studenti interessati al tema della progettazione e delle arti applicate. In questa scuola domina il senso di collettività, della massa e l’avanzare del progresso tecnologico che ispira sempre nuovi modelli progettuali.

Da questo periodo il design, anche in bagno, ragiona sui grandi numeri sempre senza dimenticare le esigenze del mercato. La parola inglese oggi si applica a ogni settore e contesto semantico e con il boom economico e i primi elettrodomestici il design diventa il metodo di produzione primario delle industrie più lungimiranti. Estetica, ergonomia e funzionalità si coniugano nella scelta di materiali innovativi ed economici, tra cui spicca la plastica.

Anni ’50: il design entra nelle case degli italiani

Negli anni ’50 il design si fa strada nelle case degli italiani come idea e oggi esistono design della città (urbanistica), design della casa (architettura), design degli oggetti di consumo ma anche design dei siti web e della moda.

Con il consumismo che propone produzioni industriali importanti a basso prezzo la parola design viene usata per dare valore a un oggetto o processo, anche se spesso ci si limita alla ricerca stilistica ed estetica. Eppure il concetto di design, anche nell’arredo bagno, è molto di più.

Creare un accessorio e arredo di design significa, proprio come nei prodotti proposti da Indigo, fare ricerca su materiali, processi industriali, mercato e packaging. Il design moderno non rinuncia neanche all’esperienza emotiva dell’utente e rafforza il suo senso di appartenenza alla comunità.

Come afferma Steve Jobs: “Il design non è come sembra o come appare. Il design è come funziona.”

In conclusione, parlare di design in bagno significa creare una vera oasi di benessere per corpo e mente, indipendentemente dal fatto che si tratti di uno spazio piccolo o grande. Lavabi, specchiere e contenitori, ma anche sanitari rendono la stanza da bagno un luogo unico e insostituibile per corpo e mente, anche grazie alla ricca offerta di Indigo per i rivenditori e per chi vuole dar vita ad un bagno di lusso.